L'Aspetto Fisico dello Shih Tzu
Lo Shih-Tzu: il Cane Esotico dal Lungo Mantello e dall'Elegante Ciuffo
Lo Shih-Tzu è un piccolo cane, alto meno di una trentina di centimetri e del peso inferiore ai 9 chili, un piccolo gioiello della natura a lungo ritenuto un esemplare sacro nel mondo asiatico, dove è noto con l'appellativo di "cane leone".
Le ragioni del soprannome risiedono nella tradizionale tosatura del suo pelo, uno degli aspetti più caratteristici dell'animale.
Il mantello è liscio, piacevole al tatto ed alla vista in ragione dell'eleganza innata, ed abbondante su tutto il corpo. Il dorso e le zampe sono completamente avvolte dal manto, la coda è folta e morbidamente arricciata sul dorso e non mancano nemmeno barba e baffi.
Il dolce muso è, infatti, incorniciato dal fluente pelo e da un simpatico ciuffo che tradizionalmente va raccolto sulla testa.
Da questa descrizione introduttiva si comprende facilmente la ragione per la quale lo Shih-Tzu sia tanto apprezzato dagli amanti dei cani esotici e decorativi, i quali sono ben consapevoli di come tale bellezza meriti anche particolari cure e frequenti toelettature, alle quali fra l'altro il cane si sottopone con piacere.
Lo Shih-Tzu adora, infatti, essere al centro dell'attenzione e stare vicino alle persone cui è legato da affetto ed una spazzolata al rientro dalla gita al parco è l'occasione per ricevere le coccole delle quali ha necessità.